Siete alla ricerca di fantastici borghi sul mare? L’Italia è la destinazione del momento, una località piena di piccole cittadine piene di vita, energia e di romantiche cose da fare. Che vogliate starci per una vacanza lunga oppure per un week end breve, noi abbiamo selezionato per voi 5 borghi sul mare che vi faranno cogliere il meglio del nostro Belpaese, facendovi sognare anche in autunno, un nuovo viaggio gay-friendly, il che non guasta!
Borghi sul mare? Si va in Liguria
La meravigliosa Liguria è la protagonista indiscussa di questa nuova stagione autunnale. Sono i colori a dominare la deliziosa Tellaro, località ligure, con le sue strade scure d’inverno ma verdeggianti in estate con i suoi mille percorsi naturalistici, escursioni in zone limitrofe e botteghe artigianali di ogni genere e tasca. Riempitevi gli occhi di questo piccolo borgo incantato, esplorate la sua chiesa rosa nella frazione di Lerici, e poi aggrappatevi sulla scogliera. Ma prima di rientrare a casa, fate uno scatto della cittadina dalla stazione. Ci ringrazierete del consiglio.
Qui troverete l’accoglienza vera
Siamo sulla costa nord occidentale della Sardegna, nella meravigliosa e coloratissima Bosa. Il borgo, tra i più belli d’Italia, vi aspetta per un week end lungo per farvi assaporare un viaggio tutto italiano tra piccole barche ancorate lungo il fiume, un castello da visitare e un intreccio di vie, che danno vita ad un puzzle di colori sorprendente. Ma la sua attrattiva più grande, quella proprio che noterete appena arrivati, è la favolosa accoglienza della sua gente e le meravigliose vigne della Malvasia. Insomma, una meta imperdibile.
Una Toscana davvero unica!
La vita del mare si fonda con quella della campagna e la bellezza naturalistica con quella escursionistica, siamo nella provincia di Grosseto, per l’esattezza a Castiglione della Pescaia, meta pluripremiata negli anni per le sue bellissime spiagge e per le sue acque limpide e cristalline. Assolutamente da provare nelle sue prelibatezze gastronomiche e da organizzarci lunghe passeggiate pomeridiane tra monumenti, chiese e belezze architettoniche. C’è persino una fortezza medievale puramente toscana.
Questa è l’isola che non ti aspetti
C’è un’isola italiana, non molto distante da Roma e con una natura fantastica. E poi non dimenticate di aggiungere l’atmosfera latina e mediterranea tipica della provincia di Latina. Siamo a Ponza, la regina delle isole ponziane, dove potrete ammirare i tratti più caratteristici del nostro Belpaese. Programmate in agenda di andarci per un weekend breve, e cominciate a costruire il vostro itinerario da sogno: partendo dalle sue mille case colorate, dalle storie dei suoi abitanti per poi finire con una nuotata di fine estate nella bellissima spiaggia Chiaia di Luna. Una capatina qui è d’obbligo.
Polignano a Mare, sei magnifica
Concludiamo la nostra guida sui borghi più belli e gay-friendly a Polignano a Mare, precisamente in Puglia, nell’estremo sud della penisola italiana. Un weekend di coppia romantico qui è un must do, grazie anche alle sue piacevolissime case bianche, viuzze strette e un’atmosfera davvero incantevole. Sono molte le attività da fare in questo bellissimo borgo, tra i più visitati quest’estate: la scogliera, un tuffo nel mare color smeraldo, un gelato in piazzetta e una foto ricordo lungo le sue botteghe. Credeteci, vi rapirà il cuore!