Il 14 e il 15 ottobre 2023 arriva la prima edizione di Bologna Furiosa, il festival di arte e cultura Ballroom che a Bologna porta nello spazio di riflessione il potere dei corpi e del femminile, il rapporto tra Queerness e fede, l’importanza del cattivo gusto e della creatività sfrenata e la necessità della Ballroom Scene come spazio di liberazione.
Nato dall’esperienza culturale e artistica dei soci più giovani dell’Associazione GiroRotondo APS, il festival Bologna Furiosa ha come obiettivi principali aprire il dibattito su provocazione, Queerness, fede ed estetica e portare alla luce le istanze della cultura Ballroom e dei suoi protagonisti offrendo eventi diversi a cui partecipare secondo il proprio livello di affinità e interesse.
Nella giornata di sabato 14 Ottobre ospiti Ballroom italiani e internazionali si alterneranno in workshop di Voguing, una lettura e un talk su “Queerness, tra il bisogno di fede e provocazione”.
La prima giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale “Correre sull’Acqua” che porta alla luce la questione femminile nell’epoca in cui viviamo.
Ospiti della prima giornata: Valeria Fonte, Nemesi Utopia, Kenji Juicy Couture, La Merenda Podcast, Ravenous Fashion Podcast, Kushina Versace, Michelle Tschibola, Gian Windowsen, Valentina Ruocco, Eleonora Armaroli, La Tenda di Gionata e GayChristian Africa.
La giornata di domenica 15 Ottobre sarà interamente dedicata a “The Furiosa Kiki Ball”, l’evento conclusivo del festival, nonché il momento di riunione principale della comunità Ballroom.
Con l’intenzione di aprire le porte di una cultura ricca di stimoli, valori e creatività al pubblico del festival, “The Furiosa Kiki Ball” rappresenta la riflessione finale sulle tematiche sviluppate all’interno degli altri eventi di Bologna Furiosa.
Dal 9 al 22 Ottobre, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica dedicata alla scena Ballroom italiana e l’esposizione delle opere della Call4Artist “Furiosa, la rivendicazione del femminile”.
Bologna Furiosa è un festival di arte e cultura organizzato da Associazione GiroRotondo APS in collaborazione con TSH Bologna, WeReading e EdenPark Zone. Il festival si svolgerà interamente a Bologna tra The Social Hub Bologna, RuiBallet Officina Danza e Eden Park Zone presso Dumbo.
Maggiori info: https://www.girorotondo.it/WP/il-festival/