Petra De Sutter, la nuova vicepresidente del Belgio, ha giurato di impegnarsi a combattere la transfobia.
Infatti, la scorsa settimana, De Sutter è stata nominata uno dei sette vice primi ministri belgi con la formazione del nuovo governo di coalizione guidato da Alexander De Croo. Così, dopo aver prestato giuramento ed essere diventata la prima vicepresidente transgender d’Europa, ha twittato: “Sono orgogliosa che in Belgio e nella maggior parte d’Europa la tua identità di genere non ti definisca come persona e non si un problema. Spero che la mia nomina a ministro e vicepresidente possa scatenare un dibattito nei paesi in cui non è ancora così. #fighttransphobia”.
I am proud that in ?? and in most of ?? your gender identity does not define you as a person and is a non-issue. I hope that my appointment as Minister and deputy PM can trigger the debate in countries where this is not yet the case. #fighttransphobia pic.twitter.com/WdgHu2gyy6
— Petra De Sutter (@pdsutter) October 4, 2020
De Sutter afferma di non essere preoccupata per quanto riguarda gli attacchi personali. Infatti, ha dichiarato ai media locali: “Sono entrata in politica nel 2014 ed ero già sotto attacco. Ho la pelle di un elefante, non ho paura degli attacchi”.