In viaggio verso Stoccolma? Ecco una guida ai migliori bar gay in città! Prima di cominciare però, parliamo un po’ di quella che è stata rinominata la Venezia del Nord, la capitale della fredda Svezia che con la sua atmosfera calda ammalia i suoi visitatori. Stoccolma è una città davvero caratteristica, pensate che è formata da 14 isole collegate fra loro da più di 50 ponti.
La città è accogliente e inclusiva verso ogni tipo di viaggiatore e quindi si presta perfettamente alle esigenze della comunità LGBTQ+ che a Stoccolma potrà trovare un’offerta variegata. Questo è dovuto anche alla legislazione vigente in Svezia riguardo ai diritti gay che risale al 1944 quando sono stati legalizzati i rapporti tra persone dello stesso sesso. A susseguirsi negli anni, è stato introdotto il diritto di cambiare legalmente genere, di prestare servizio nell’esercito, di sposarsi, di adottare e sono state introdotte diverse leggi antidiscriminatorie per le persone LGBTQ+ sul posto di lavoro, nel godimento di beni e servizi, sui discorsi all’odio e sulle discriminazioni indirette. Tutti questi aspetti, hanno reso Stoccolma una delle città più LGBTQ+ friendly di tutta l’Europa.
Scena gay Stoccolma
Stoccolma offre una bella scena gay che include praticamente tutta la città. Passeggiando per le sue strade non potrai fare a meno di notare le bandiere arcobaleno che sventolano fuori da moltissimi locali per tutta la città o di come coppie LGBTQ+ passeggino tranquille per strada mano nella mano ovunque si trovino. La maggior parte dei bar gay è situata nel quartiere bohemien di Södermalm e di Gamla Stan, il cuore della di Stoccolma e la sua zona più antica.
Ma Stoccolma è anche tanto altro: è una città alla moda e all’avanguardia in settori quali il design, la musica e la tecnologia con un’abbondante proposta tra musei e gallerie d’arte. Ricca di storia con tantissimi luoghi di interesse, non potrai non amarla! E vista la sua naturale conformazione, è la destinazione ideale anche per chi ama la natura che troverà foreste in cui avventurarsi o acque da esplorare sulle varie isolette.
Ogni anno, Stoccolma ospita diversi eventi dedicati alla comunità queer, tra cui il più importante è il suo gay Pride, una delle manifestazioni dell’orgoglio LGBTQ+ più sentite e attese da tutta la Scandinavia fin dal 1998.
Bar gay Stoccolma
Nonostante nella città di Stoccolma vi sentirete come a casa ovunque voi siate, esistono dei bar gay maggiormente frequentati dalla comunità queer locali, luoghi in cui riscaldarvi durante una fredda giornata, dove trascorrere le vostre serate o dove fare nuove conoscenze. Scopriamo insieme quali sono i migliori:
- The Secret Garden;
- Side Track;
- Patricia;
- SLM Stockholm;
- Mälarpaviljongen;
- Chokladkoppen.
Per le coppie lesbian, il bar ideale è il Klubb Moxy Lesbian, il bar le lesbian più conosciuto in tutta la Svezia.