In Australia l’uguaglianza e il sostegno per il matrimonio egualitario passano anche per “Pride”, il primo velo islamico dai colori arcobaleno
Australia, il brand di abbigliamento Moga ha realizzato una serie limitata di veli e sciarpe dai colori arcobaleno. Dove sta la novità? Non si tratta di veli tradizionali bensì di hijab, i copricapo usati dalle donne islamiche. L’azienda, con sede a Melbourne, ha voluto fare questa mossa per incoraggiare tutti gli australiani a votare sì nel referendum postale sui matrimoni egualitari.
Ovviamente Pride può essere indossato da chiunque come semplice foulard, a prescindere da colore della pelle, religione e orientamento sessuale. Queste le parole di Azahn Munas «Questa campagna è particolarmente importante per noi. Le nostre battaglie, infatti, riguardano tutte le persone che non si adeguano alle norme sociali e che vengono percepite diverse. Per dimostrarlo, lo abbiamo usato come hijab per riconoscere l’esistenza di membri della comunità LGBT in tutte le religioni; incluso l’Islam, anche se purtroppo è una delle più omofobe»