L’Argentina è il primo paese del sud America a introdurre il genere X sui documenti di identità. Ora i cittadini potranno scegliere fra “maschio”, “femmina” o “X”.
Una decisione questa presa dal Presidente Alberto Fernández per tutelare tutti coloro che non si identificano in un genere specifico.
Il marcatore X è stato introdotto grazie ad un decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il Boletín Oficial de la República Argentina, e tutelerà appunto qualsiasi argentino che non si classifichi sotto la classificazione binaria maschio/femmina.
A riguardo, il Presidente Fernández ha dichiarato: “La condizione ideale sarà raggiunta quando tutti noi saremo solamente ciò che siamo e nessuno si preoccuperà del genere delle persone… esistono mille modi per amare, essere amati ed essere felici”.
L’argentina si unisce così ad un crescente insieme di Paesi che hanno adottato sistemi di identità nazionale più inclusivi, compresi Canada e Stati Uniti.
Pusimos en marcha el DNI para personas no binarias.
Somos el primer país de Latinoamérica que impulsa esta iniciativa en pos de garantizar la identidad de género de las personas que no se autoperciben ni femeninas ni masculinas.Vamos haciendo posible lo que parecía imposible. pic.twitter.com/yA6boCYPlh
— Alberto Fernández (@alferdez) July 21, 2021