Concorsi di bellezza, la singolare storia di Muna Jama, candidata a Miss Universo che si è rifiutata di sfilare in bikini.
Concorsi di bellezza e bikini non sono un accoppiamento indiscutibile. A metterlo in discussione per la prima volta è stata Muna Jama, candidata al concorso di Miss Universo in Gran Bretagna. Muna si è rifiutata di indossare un bikini come strumento per guadagnare punti ad un concorso di bellezza, prediligendo un coloratissimo kaftan. La 27enne di origine somale e religione musulmana, aveva già provato a partecipare al concorso due anni prima, ma si era tirata indietro all’idea di dover sfilare in bikini.
Quest’anno la sua richiesta è stata accolta, rendendola la prima donna a non sfilare in costume. “Sono molto contenta di aver permesso ad altre donne di avere questa possibilità. Non è necessario che tu sia musulmano, ci sono altre donne che sono ebree, cristiane o anche non credenti e magari non vogliono indossare qualcosa e sentono che la loro voce abbia bisogno di essere ascoltata.” ha commentato Muna.