Pierre Bergé, imprenditore di successo nella moda e collezionista d’arte, è stato lo storico compagno e spalla destra di Yves Saint Laurent.
Pierre Bergé, lo storico compagno di Yves Saint Laurent, è morto questa mattina a 86 anni. Si trovava nella sua casa di Saint Rémy-de-Provence in Francia. A dare il triste annuncio è stata la Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent, di cui egli stesso fu fondatore.
Nacque nel 1930 a Oleròn e insieme a Yves Saint Laurent nel 1961 lanciò la casa di moda che li rese celebri in tutto il mondo. Il loro non fu solo un rapporto di lavoro ma uno degli amori più grandi nel mondo della moda. Un legame che durò ben oltre il 1976, quando i due decisero amichevolmente di separarsi. Infatti Pierré rimase vicino a Yves fino al giorno della morte nel 2008. A rendere questa storia d’amore ancora più romantica il film Yves Saint Laurent – Pierre Bergé. L’amour Fou che ripercorre la loro relazione in maniera deliziosa.
Pierre Bergé è stato un militante per i diritti degli omosessuali e collezionista di opere d’arte. Vicino alla politica e a nomi importanti della letteratura francese, come Albert Camus a Jean Giono e Jean Cocteau. Si definiva un “artista mancato” per via del suo interesse abnorme nei confronti della cultura e dell’arte. Un sentimento che nel 2001 ebbe il riconoscimento di Grande Mecenate delle Arti e della Cultura.