fbpx
mercoledì, Luglio 24, 2019

A luglio per la prima volta in Italia ci saranno gli EuroGames 2019. Ecco di cosa si tratta

È la città di Roma che ospiterà per la prima volta in Italia la nuova edizione degli EruroGames 2019. La Capitale indossa ancora una volta tutti i colori dell’arcobaleno per la manifestazione che promuove, attraverso lo sport, la salvaguardia dei diritti LGBT. L’edizione numero 17 prenderà il via dall’11 al 13 luglio 2019

Gli EuroGames vedranno la partecipazione di oltre cinquemila atleti da tutto il mondo, che gareggeranno in 13 impianti sportivi della città, per confrontarsi in 17 diverse discipline. Un evento che unisce sport e diritti civili, per sensibilizzare la lotta contro ogni tipo di discriminazione. E in un periodo storico pieno di dubbi, paure e incertezze, un evento di questa porta assume un valore in più. Non solo perché gli EuroGames si svolgono per la prima volta in Italia, ma perché è una manifestazione di vitale importanza per portare nel Bel Paese il rispetto per una sana competizione, e un rispetto per la diversità nel mondo dello sport (e non solo). La Cerimonia inaugurale si svolgerà allo Stadio Tre Fontane dell’Eur, e nel contempo, ci saranno una serie di iniziative collaterali che accompagneranno i partecipanti durante tutta la manifestazione.

La prima edizione degli EuroGames risale al 1992, e si svolse in Olanda. Nel corso del tempo hanno toccato 11 paesi del vecchio continente ma, fino ad ora, l’Italia non era mai stata presa in considerazione. Roma si è aggiudicata la possibilità di portare nel nostro paese i “Giochi dei Diritti” lo scorso anno a Copenaghen, grazie alla candidatura presentata da GAYCS, dove poi si sono aggiunte diverse associazioni che lottano per i diritti civili. Roma diventa così il centro del mondo con questa kermesse sportiva, un simbolo di grande vicinanza a tutte quelle persone che, ogni giorno, vengono disciplinate per il loro orientamento sessuale.

Tra le discipline previste c’è: il calcio, il basket, la pallavolo, il rugby, il tennis, il nuoto e altre ancora. Dopo il Pride un altro evento da non perdere per tutti gli appassionati di sport e per chi lotta a favore dei parti diritti per tutti.

 

Scarica la nuova uscita di QMagazine primavera estate 2019

https://pocketmags.com/it/qmagazine

 

Related Posts

Air Italy | Vettore Ufficiale e Partner del Milano Pride
Provincetown Pride 2019
Legalizzato in Taiwan il matrimonio omosessuale. Grande vittoria per la comunità LGBT