Appassionati di cinema e serie tv, oggi abbiamo l’articolo che fa per voi! Ecco le 5 fra le serie tv gay friendly da non perdere secondo noi di QMagazine. A differenza di altre realtà, il mondo della cultura, della moda e dell’intrattenimento si batte per promuovere una visione inclusiva del mondo contemporaneo.
Da sempre e fin da che si ha memoria, le serie tv americane e inglesi hanno raccontato la realtà che stiamo vivendo e, molto spesso, hanno focalizzato l’attenzione anche su storie e personaggi rainbow.
Skam Italia
È stata la prima serie cross-mediale prodotta in Italia e la prima che ha alzato il velo sulla gioventù di oggi. Sono state 5 le stagioni prodotte e una sesta in produzione. Al centro della storia ci sono un gruppo di studenti che frequentano un liceo di Roma, che vivono la loro adolescenza in maniera schietta e disinibita. Si affrontato temi come l’abuso di alcol e droghe, la religione, l’omosessualità, le malattie sessualmente trasmissibili e molto altro ancora, per uno spaccato moderno del mondo in cui viviamo.
Bridgerton
Non è proprio una serie queer, ma ha trovato un grande successo nel mondo LGBTQ+. La serie a sfondo storico di Netflix, prodotta da Shonda Rimes e ispirata ai romanzi di Julia Quinn, è stato un successo senza precedenti. La prima stagione è stata la più vista di sempre ma anche la seconda ha conquistato la platea internazionale. È una serie ambientata durante il periodo della reggenza in Inghilterra, tra duchi sexy, duchesse in cerca di un uomo da sposare e amori sussurrati al chiaro di luna. Colpisce perché regala al pubblico una visione di una borghesia inclusiva e aperta alla diversità. Ogni stagione si concentra su un membro della famiglia Bridgerton. Il secondo capitolo si focalizza su Anthony, il visconte di Bridgerton, e la ricerca dell’amore nell’alta società inglese. L’attore protagonista, fuori dal set, è gay dichiarato.
Love, Victor
Alla luce del grande successo al cinema di Tuo, Simon (film di Greg Berlanti ispirato all’omonimo romanzo), in tv è stato realizzato uno spin-off in cui un nuovo ragazzo che frequenta la Creekwood High intraprende un viaggio alla scoperta della sua omosessualità. Nonostante sia dedicata a un pubblico di giovanissimi, Love, Victor è un balsamo per il cuore. Affrontata tematiche forti e molto attuali, proprio per questo ha avuto un buon successo. Tre stagioni da vedere tutte d’un fiato!
Young Royals
Il Nord Europa è da sempre una terra molto inclusiva e al passo con i tempi rispetto all’Italia. Anche in tv c’è questa tendenza e lo dimostrano i film e le serie che sono prodotte in Svezia, ad esempio. Come Young Royals. È un teen-drama ma è anche una bellissima storia d’amore tra Wilhelm, principe svedese irascibile e dal carattere spigoloso e il giovane Simon, studente di una scuola d’élite dal cuore tenero.
Queer as Folk
A inizio anni 2000 ha rivoluzionato il modo di raccontare la comunità gay nel piccolo schermo. Andata in onda per cinque lunghe stagioni, ad oggi la versione americana di Queer As Folk – più patinata rispetto al classico di Russell T. Davis –, è riconosciuta come un punto di riferimento per tutto il mondo LGBTQ+. La trama è incentrata su un gruppo di amici gay che si uniscono dopo un grave lutto che ha scosso la loro attività.