Sei un appassionato di film LGBT? Ecco quelli che ti consigliamo di vedere se non l’hai ancora fatto.
1) Tutto è possibile
Non si può dire di no a un film diretto da Billy Porter. Il celebre attore e attivista che sfida le convenzioni di genere, diventa un regista per la prima commedia romantica a tinte LGBT. Uscita nel 2022 la pellicola tratta temi di grande attualità per una commedia di stile che racconta di un liceale che condivide un post sui social media in cui rivela la sua cotta per Kelsa, una ragazza trans che frequenta la sua scuola, situazione che porta a numerosi incoraggiamenti via internet, convincendolo a intraprendere la relazione.
2) Animali fantastici – I segreti di Silente
Terzo capitolo della saga di Animali Fantastici. La serie che è ispirata ai racconti di Harry Potter e che funge da prequel alle avventure dei personaggi della Rowling, è ambientata in una Londra crepuscolare in cui niente è ciò che sembra. Questo terzo capitolo segna un punto di svolta per tutto il franchise, dato che, finalmente, il giovane Silente (interpretato da Jude Law) esce alla scoperta come omosessuale e rivela i suoi sentimenti a Grindelwald, con il volto di Mads Mikkelsen.
3) Il filo invisibile
Disponibile su Netflix, Il filo Invisibile è film italiano con Filippo Timi e Francesco Scianna. Una storia dolce, convenzionale ma di grande significato per la cinematografia del nostro paese. Un passo in avanti per le commedie dedicate a tutta la famiglia. Al centro della vicenda ci sono Paolo e Simone, genitori di Leone, che affrontano una crisi del loro matrimonio, proprio quando si comincia a parlare di diritti civili e genitoriali per le coppie LGBT. Un film che è un balsamo per il cuore.
4) My policeman
Ispirato al romanzo bestseller di Bethan Roberts, pubblicato nel 2012, il film vede nel cast Harry Styles (ex leader dei One Direction), Emma Corrin e David Dawson. Ambientato nell’America degli anni ’50, al centro del racconto c’è la storia di Tom, poliziotto segretamente gay, che sposa la dolce Marion, continuando a nascondere la sua relazione con il giovane Patrick. Il segreto che Tom si porta dietro, presto o tardi, si abbatte sulla sua vita come un tornato. Prodotto da Greg Berlanti, è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
5) Firebird
Ambientato negli anni ’70 e ispirato a una storia vera, Firebird racconta di un amore proibitissimo tra due militari russi durante l’occupazione dell’Estonia e durante le fasi più accese della Guerra Fredda. Prima del film c’è il memoriale di Sergei Fetissov.