Roma, la città eterna, è una delle città più accoglienti ed inclusive d’Italia, una meta ambita per la sua eterna bellezza famosa in tutto il mondo. Un concentrato di storia, arte, cultura e tradizione. Sono solo in pochi però a sapere che la città di Roma nasconde un’antica storia gay.
Così, Quiiky Tour Operator ha ideato 3 tour LGBTQ+ friendly che vi faranno scoprire la storia gay di Roma fin dalle sue origini. Oggi ve li presentiamo.
Musei Vaticani in luce gay
Insieme alla tua guida gay friendly vi avventurerete nella storia gay nascosta dei Musei Vaticani dove scoprirete tutti i segreti più nascosti della vita privata di Michelangelo, artista omosessuale che ebbe una relazione con un giovane poeta, e di altri famosi personaggi gay del passato.
All’interno dei Musei Vaticani troverete diversi dipinti che raffigurano San Sebastiano, un alto ufficiale dell’Impero Romano, martire diventato il patrono degli omosessuali e diverse sculture dedicate al famoso amore fra l’imperatore Adriano e Antinoo.
Nei sotterranei invece scoprirete la tomba della Principessa Cristina di Svezia, una principessa lesbica ebbe una tormentata storia d’amore con la cortigiana Ebba Sparre, si convertì al cattolicesimo e rifiutò ogni proposta di matrimonio da parte di un uomo.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3JkcI7w
Villa Adriana nel nome di Antinoo
In questo tour guidato scoprirete due delle più belle ville di Tivoli: Villa Adriana e Villa d’Este. Quest’ultima, costruita nel 1560 e sito UNESCO, fu la dimora dell’imperatore Adriano, uno dei personaggi gay più simbolici della storia di Roma.
Lo stesso Adriano, dopo la morte prematura del suo amato Antinoo, fece istituire un vero e proprio culto all’interno di Villa Adriana in onore del suo amato defunto. All’interno di Villa Adriana vedrete il Canopo, una struttura dedicata al primo incontro con Antinoo durante un viaggio dell’imperatore in Egitto.
Entrambe le ville sono state costruite durante l’Impero Romano ma ancora oggi sono una testimonianza importante della storia dell’antica Roma e di come l’omosessualità era concepita in quel periodo.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3JjMbaw
L’omosessualità nell’antica Roma
Grazie alle tracce che ci hanno lasciato, tramite questo tour scoprirete come era l’omosessualità nell’antica Roma e come era vissuta e concepita dai romani.
Al Colosseo entrerete a stretto contatto con quella che era la vita dei gladiatori, combattenti cresciuti secondo una disciplina ferrea che valeva sia dentro che fuori dal campo a cui non era consentito sposarsi ma di avere rapporti sia con donne che con uomini.
Oltre al Colosseo, visiterete il Colle Oppio e Palatino, l’Arco di Costantino e il Foro Romano dove sorge il Tempio di Giulio Cesare definito “il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti”.
Un altro punto focale della storia gay dell’antica Roma è sicuramente la storia dell’imperatore Nerone, imperatore dalla sessualità ambigua che spesso intraprendeva relazioni amorose con altri uomini e che sposò il liberto Sporo.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3sCxVnw
Sei interessato ad un altro destinazione gay? Visita quiiky.com oppure scrivi all’indirizzo [email protected] e parti per il tuo viaggio dei sogni!