Sei alla ricerca di un tour particolare in ottica LGBTQ+ friendly? Oggi ve ne consigliamo 3 ideati appositamente da Quiiky Tour Operator.
Le donne LGBTQ+ di Venezia
Un tour dedicato agli amori segreti delle donne LGBT che in passato hanno vissuto a Venezia. Da Veronica Franco, una delle poche donne le cui scritture erotiche furono pubblicate all’amore immaginario tra Portia e Nerissa nel Mercante di Venezia.
Partendo da Campo San Giacomo di Rialto, zona dove si concentrava la prostituzione femminile, la vostra guida LGBT friendly vi guiderà lungo la storia di queste straordinarie donne ripercorrendo i luoghi dove hanno vissuto e rivelandovi i tanti segreti LGBT di una delle destinazioni LGBT più famose d’Italia.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/2X2SARP
Sulle tracce del film Chiamami col tuo nome
In compagnia della vostra guida gay friendly trascorrerete una giornata tra Crema, Pandino, Trescore, Capralba e Moscazzano, i luoghi simbolo dell’indimenticabile storia gay tra Elio e Oliver, protagonisti di uno dei film LGBTQ+ più belli degli ultimi anni.
A Pandino visiterete il Monumento ai Caduti. Situato in Piazza Vittorio Emanuele e inaugurato nel 1928 in occasione del 10° anniversario della vittoria della I Guerra Mondiale, oggi rappresenta un memorial dedicato alle vittime della I e II Guerra Mondiale. Questo luogo è diventato uno dei luoghi simbolo del film.
A Trescore in sella ad una bicicletta vi dirigerete a Capralba ai Fontanili di Quarantina, il nascondiglio di Elio, luogo in cui trascorreva le sue giornate a leggere libri e luogo in cui i due si scambiano il primo bacio.
Da qui, in auto, vi dirigerete verso Ricengo al Laghetto dei Riflessi, un parco naturale per la tutela degli uccelli. Conosciuto come il luogo in cui Elio e Oliver nuotano ed Elio fa l’amore con Marzia, in realtà le acque del laghetto non sono balneabili.
A Moscazzano vedrete dall’esterno la Villa Albergoni, nonché la casa della famiglia di Elio dove Oliver viene ospitato. L’ultima tappa del tour si svolgerà a Crema dove visiterete la Cattedrale e i luoghi frequentati dai due ragazzi.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3mpgt0c
I Musei Vaticani in luce gay
Partendo dal maestoso ingresso dei Musei Vaticani, la vostra guida gay friendly vi svelerà, attraverso le loro opere, la vera storia dei famosi personaggi LGBT del passato. Visiterete la Cappella Sistina che racchiude diverse figure gay e lesbiche che richiamano la cultura greco-romana.
Proseguirete verso la volta, dipinta da Michelangelo, artista omosessuale che ebbe una storia d’amore con un giovane poeta. La volta fu dipinta tra il 1508 e il 1512, epoca in cui la Chiesa ha subito diversi scandali sessuali tra cui quello della relazione tra il papa Giulio III e il suo amante Innocenzo del Monte, nominato poi Cardinale dallo stesso papà all’età di 17 anni.
Durante il tour vedrai anche diversi dipinti che raffigurano San Sebastiano, un soldato romano e santo cristiano, ma anche santo patrono degli omosessuali.
Un’altra grande storia d’amore ambientata a Roma è quella fra Adriano, imperatore romano, e Antinoo. Storia finita bruscamente quando Antinoo morì affogato durante un viaggio lungo il Nilo nel 130 d.C. e proprio qui, nei Musei Vaticani, sono conservate sculture a loro dedicate che ci raccontano il loro amore.
Nei sotterranei vaticani, si trova la tomba della Principessa Cristina di Svezia (XII sec), che si convertì al cattolicesimo, ma era chiaramente lesbica. Ebbe una tormentata storia d’amore con la bella giovane cortigiana Ebba Sparre, alla quale scrisse infuocate lettere d’amore. Cristina rifiutò sempre ogni proposta di matrimonio in quanto si diceva “incapace di accettare qualsiasi forma di sottomissione, che un matrimonio con un uomo include sempre”.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3iXr7sv