Domenica 18 giugno sarà la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, ingresso gratuito in circa 200 musei italiani.
Mancano pochi giorni all’evento promosso dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei: il 18 giugno è infatti stata indetta la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. L’Associazione è stata fondata nel 2007 dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo – si legge sul sito istituzionale del sodalizio – in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.
L’importante evento ha già ottenuto il patrocinio del Touring Club Italiano a cui si sono aggiunti quelli della Regione Toscana e della Regione Veneto.
Ad oggi sono 195 i musei che il 18 giugno terranno aperte le porte e accoglieranno i visitatori con un dono, con un gesto cioè che simboleggia i punti di forza dei piccoli musei, la loro accoglienza, il loro essere legati alle persone che li gestiscono e alle comunità locali.
Per maggiori informazioni sull’elenco completo dei musei che hanno aderito alla Giornata Nazionale è possibile consultare il sito piccoli musei.
Marco Cevolani