L’Onda Pride si propaga in un’infinità di città italiane, che stanno già fissando le date ufficiali delle sfilate di giugno. Il Pride Month di quest’anno si preannuncia più vibrante e coinvolgente che mai, alimentato dalla lotta della comunità LGBTQIA+ che, in questi ultimi mesi, a seguito di determinate decisioni del Governo, si sta facendo ancora più agguerrita.
Lecco è, anche quest’anno, tra le città italiane promotrici del Pride. Un Lecco Pride che va oltre un singolo giorno, estendendosi per tutto l’anno! Un anno ricco di iniziative che culmina con la sfilata dell’orgoglio per le strade della città di manzoniana memoria, in programma sabato 10 giugno.
Dopo il successo dell’anno scorso, con oltre 3000 partecipanti provenienti da Lecco e da tutta Italia, l’affluenza di giugno non sarà inferiore: merito certamente della bellezza del territorio, del lago e del centro storico che richiamano turisti e turiste da tutto il mondo, ma anche, e soprattutto, della vivacità della comunità queer locale che, nell’ultimo anno, si ritrova agli eventi organizzati in città dall’associazione Renzo e Lucio LGBTQ+, associazione lecchese che ha portato, e continua a portare con orgoglio, il Pride in piazza.
Ecco il PROGRAMMA della giornata del 10 giugno:
Ore 15: ritrovo in via Ghislanzoni, davanti al Politecnico
Ore 15:30: partenza corteo
Ore 16:45-20:30: interventi in Piazza Garibaldi e musica dal vivo
Ore 22: Pazzeska Pride Night all’Orsa Maggiore
- Instagram Lecco Pride 2023: https://www.instagram.com/leccopride/
- Facebook Lecco Pride 2023: https://www.facebook.com/leccopride
“PAZZESKA”: questa ed altre serate queer e LGBTQIA+ friendly di Lecco Pride
Grazie all’attivismo e al volontariato di chi collabora con RenzoeLucioLGBTQ+ e Lecco Pride, sono numerose le serate queer nella città di Lecco: non solo serate in discoteca, ma anche “spazi liberi” (ogni primo e terzo martedì del mese) dove incontrarsi in maniera informale per conoscere altre persone oppure visioni di film con la collaborazione di rassegne cinematografiche locali, e molto altro. Sulla pagina Instagram di Lecco Pride, troverai fissato sul profilo un post sugli eventi del mese in corso.
Tra gli appuntamenti più energici e piccanti spiccano le serate disco “Pazzeska” organizzate da RedLecco, che vedono alla consolle DJ Giorgino, rinomato deejay delle notti LGBTQIA+ milanesi, come quelle del One Way e del Borgo.
- Clicca qui per scoprire le altre date dei Pride in Italia: Pride 2023 in Italia
- Clicca qui per scoprire le date dei Pride nel mondo: Pride 2023 nel mondo